Sotto lo slogan “Critica filosofica”
Scritto da Muhammad Fadl
Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Hamad Al Sharqi, principe ereditario di Fujairah, ha sottolineato l’importanza della critica e il suo posto nella storia della cultura araba nella letteratura, nella filosofia e nel pensiero, e il suo ruolo nell’esprimere la libertà oggettiva della mente, la comprensione dell’altro e la sviluppare la consapevolezza umana e sociale attraverso il pensiero critico, il dialogo e l’analisi.
Ciò è avvenuto durante la sua presenza al lancio della quarta sessione della Fujairah International Philosophy Conference, che si tiene sotto i suoi auspici e organizzata dalla Fujairah Philosophy House, in coincidenza con la Giornata internazionale della filosofia, sotto lo slogan “Critica filosofica”.
Al Sharqi ha sottolineato l’importanza che il governo di Fujairah attribuisce al rafforzamento del ruolo del pensiero e della cultura nella società, in traduzione delle direttive di Sua Altezza Sheikh Hamad bin Mohammed Al Sharqi, membro del Consiglio Supremo e Sovrano di Fujairah, che mira a costruire una società della conoscenza basata sull’empowerment umano e sulla creazione di generazioni consapevoli dell’importanza della conoscenza e del pensiero. Contribuisce alla rinascita della nazione e sostiene la sua competitività globale a tutti i livelli.
Sua Altezza ha inoltre sottolineato la necessità di prestare attenzione al rafforzamento della comunicazione intellettuale e culturale tra i vari spettri intellettuali in tutto il mondo e allo scambio di esperienze, conoscenze e idee su argomenti che servono allo sviluppo del pensiero umano, ne sostengono il progresso e offrono opportunità per arricchire il pensiero umano. dibattito su varie questioni filosofiche urgenti, in particolare sulla critica filosofica.
Al-Sharqi ha elogiato gli argomenti discussi nel programma della conferenza, apprezzando gli sforzi dei partecipanti alle sue sessioni, discussioni ed eventi per avere successo e raggiungere i suoi obiettivi al servizio della cultura in generale e della filosofia in particolare.
L’apertura prevedeva un discorso di benvenuto pronunciato dal Dr. Ahmed Al-Barqawi, Preside della Casa della Filosofia, seguito da una presentazione visiva (cortometraggio) che ha fatto luce sulla storia dello sviluppo del pensiero critico filosofico nel corso dei secoli Purushottama Billimoria, docente presso l’Università di San Francisco, ha tenuto un discorso stimolante in cui ha parlato di… L’importanza della critica filosofica dal punto di vista delle diverse culture.
I lavori della Conferenza Internazionale di Filosofia di Fujairah sono iniziati con la prima sessione, nella quale il Dott. Ahmed Al-Barqawi, Decano della Casa di Filosofia, ha presentato una conferenza sulla natura della critica filosofica, e il pensatore Dott. Abdullah Al-Ghadhami ha tenuto una conferenza conferenza sulla critica culturale, presieduta dal dottor Suleiman Al-Hattlan, che ha fatto luce sulle differenze e le somiglianze tra la critica filosofica e la critica culturale, la loro importanza e i loro concetti completi e dettagliati.
La seconda sessione è stata tenuta dal Dott. Fathi Al-Triki, sulla critica nella filosofia sciita.
Il dottor Mohamed Mahjoub, professore di insegnamento superiore all’Università Al-Manar di Tunisi e presidente della rivista “Interpretations”, specializzata in studi teorici interpretativi, ha risposto: “Cosa posso criticare?”
Anche il dottor Ahmed Madi, ex preside della Facoltà di studi universitari dell’Università della Giordania e presidente della Società filosofica araba, ha recensito “Filosofia araba contemporanea”.
La sessione è stata moderata dal Dr. Hassan Hammad, ex preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Zagazig.
La Casa della Filosofia ha tenuto una cerimonia per la firma del libro “Manifestazioni della filosofia kantiana nel pensiero di Nietzsche” del Dr. Basil Al-Zein.
Oltre a firmare il libro “La filosofia concepita dall’UNESCO” del dottor Mahdi Mustaqeem, la firma è stata presentata a suo nome da suo padre, il dottor Muhammad Mustaqeem.
Al termine delle sessioni ha presentato il Dott. Mashhad Al-Allaf
“Epistemologia e critica della conoscenza scientifica”
La Dott.ssa Kristina Pusakova ha presentato “Il discorso critico di Harris” – Una critica della critica
La Dott.ssa Stella Villarmia ha affrontato la “Filosofia della nascita” in un tentativo critico.
La sessione è stata moderata dal Dr. Philip Dorstewitz.
La prima giornata si è conclusa con la quarta sessione
Del Dr. Ali Al-Hassan, “Una critica strutturale dello storicismo”.
Il dottor Ali Al-Kaabi ha parlato dell’esperienza di “Insegnare la consapevolezza critica”
La sessione è stata moderata dal dottor Anwar Mugheeth
All’inaugurazione hanno partecipato Sua Eccellenza Dr. Ahmed Hamdan Al-Zeyoudi, Direttore dell’Ufficio del Principe Ereditario di Fujairah, e numerosi filosofi, accademici, intellettuali e persone interessate agli affari filosofici provenienti da varie parti del mondo.