Categorie
Dal Mondo

Marocco: CNSS, falsi documenti diffusi dopo attacco hacker

Dai primi controlli effettuati dalla Cassa nazionale di previdenza sociale (CNSS) del Marocco su alcuni documenti trafugati e attribuiti a un attacco informatico e condivisi sulle piattaforme dei social media, é emerso che la loro natura é spesso falsa, inaccurata o troncata. Lo ha dichiarato la CNSS in una nota ripresa dall’agenzia marocchina “Map”.

Il Fondo ha indicato che il suo sistema informatico è stato oggetto di una serie di attacchi informatici volti ad aggirare le misure di sicurezza, rilevando che tali attacchi hanno causato una fuga di dati le cui origini e dettagli sono attualmente in fase di valutazione. Non appena è stata rilevata la fuga di dati, ha continuato la stessa fonte, è stato attivato il protocollo di sicurezza informatica con misure correttive che hanno permesso di contenere il percorso utilizzato e di rafforzare l’infrastruttura, aggiungendo che sono stati implementati mezzi per identificare con precisione i dati interessati.
Ricordando che la protezione dei dati personali e la riservatezza delle informazioni dei propri utenti costituiscono una priorità assoluta, la CNSS ha annunciato che è in corso un’indagine amministrativa interna, mentre le autorità giudiziarie competenti sono state informate dal Fondo. A tal fine, “invitiamo tutti i cittadini e i media a essere vigili e responsabili e a evitare qualsiasi atto di diffusione o condivisione di dati trapelati o falsificati, con il rischio di esporsi a conseguenze legali”, conclude il comunicato stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *