La Spagna ha ribadito che l’iniziativa per l’autonomia è “la base più seria, realistica e credibile per risolvere la controversia regionale” sul Sahara marocchino.
In un comunicato stampa a seguito di un incontro a Madrid con il ministro degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei marocchini all’estero, Nasser Bourita, il ministro spagnolo degli Affari esteri, dell’Unione europea e della cooperazione, José Manuel Albares Bueno, ha ricordato che la Spagna riconosce l’importanza della questione del Sahara per il Marocco, nonché gli sforzi seri e credibili del Regno nel quadro delle Nazioni Unite per trovare una soluzione reciprocamente accettabile.
A questo proposito, la Spagna ritiene che l’iniziativa di autonomia marocchina, presentata dal Marocco nel 2007, sia la base più seria, realistica e credibile per risolvere questa controversia.
Questa conferma della posizione spagnola si inserisce nel quadro della dinamica internazionale creata sotto la guida del Re Mohammed VI, che Dio lo assista, a sostegno della sovranità del Marocco sul suo Sahara e dell’iniziativa autonomista come unica soluzione a questa controversia.
La Spagna ribadisce così il suo incrollabile sostegno all’iniziativa marocchina e consolida lo slancio internazionale creato, che “è accolto con favore dall’ultima risoluzione 2756 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite” e che “esorta a farne buon uso”.
Attraverso la sua posizione forte e chiara a favore del piano di autonomia, la Spagna invia un messaggio forte e importante del suo impegno a far parte di questa dinamica internazionale e a contribuire al processo politico per raggiungere una soluzione definitiva e realistica, basata sul compromesso, alla controversia regionale sul Sahara marocchino.